Ricerche scientifiche sulla riduzione di stress ed ansia ottenuta con alcune tecniche di rilassamento e meditazione.

Negli ultimi anni l'interesse per le tecniche di rilassamento e di meditazione è aumentato sempre più, poiché la loro utilità per il benessere psicologico e fisiologico è stata ampiamente dimostrata. Molte di queste tecniche derivano da tradizioni orientali come lo yoga o lo zen.

Le ricerche scientifiche su tecniche di questo genere iniziarono già 1970, quando queste tecniche venivano derise o considerate con sospetto dall'opinione pubblica (tale atteggiamento negativo è sopravvissuto fino agli anni '90 e solo negli ultimi anni ha iniziato a dissolversi). La ricerca condotta nel 1970 dai dott. Benson e Wallace, medici dell'Università di Harvard, dimostrò che una certa tecnica di meditazione chiamata TM (transcendental meditation, in italiano MT, meditazione trascendentale) produceva dei netti effetti positivi, sia psicologici che e fisiologici: in particolare veniva evidenziata una netta diminuzione di stress ed ansia, il che confermava oggettivamente le sensazioni soggettive di sollievo e benessere riportate dai praticanti (per i dettagli, si legga la nota in fondo a questa pagina). I risultati furono pubblicati su importanti riviste scientifiche, tra cui (in italiano) su Le Scienze, Maggio 1972.

La MT veniva insegnata fin dal 1958 da Maharishi, un esperto di yoga la cui immagine a quel tempo era ancora immersa nel folklore: ancora oggi viene ricordato più come il "guru dei Beatles" o "il guru che ride", piuttosto che un esperto della psiche (lo yoga comprende molte tecniche mentali oltre che fisiche), che per giunta era laureato in matematica e fisica.

Nel 1975 Benson espose questi risultati nel suo best-seller The relaxation response (HarperCollins, New York, 1975, 2000), che da allora ha venduto 5 milioni di copie. Benson prese in considerazione varie tecniche oltre alla MT (meditazione trascendentale) di Maharishi, tra cui il training autogeno o la relaxation response, creata dallo stesso Benson. Successivi studi comparativi, condotti intorno al 1990, dimostrarono che le diverse tecniche di meditazione e rilassamento davano risultati diversi. La tecnica più efficace risultava proprio la TM di Maharishi, che pur essendo una tecnica piuttosto semplice, rimane ancora oggi poco conosciuta. Forse la sua scarsa diffusione è dovuta al prezzo eccessivo ($2500), al metodo non agevole di impararla (corso di 5-6 giorni presso un centro adeguato), ed il modo un po' strano ed eccentrico in cui questa preziosa tecnica viene presentata al pubblico.

In seguito il dott. Deepak Chopra creò una tecnica chiamata "suono primordiale", molto simile alla TM, con un prezzo ragionevole (meno di $400). Nei primi mesi del 2003 un insegnante di TM, Raymond Harrison, col sostegno di altri ricercatori, tra cui l'autore di questo articolo (laureato in fisica), ha sperimentato una tecnica che intende ottenere gli eccellenti risultati della TM pur essendo facile da imparare e poco costosa: così è nata la Tecnica Naturale Anti-stress. Alcune ricerche preliminari (sulla resistenza cutanea e sui pattern del respiro) hanno dimostrato che la sua efficacia è effettivamente paragonabile a quella della TM. La validità della nuova tecnica è confermata dalle numerose testimonianze positive di molte persone che l'hanno provata. Per sviluppare questa nuova tecnica, si è cercato di interpretare in termini di fisica l'ordine prodotto nelle onde cerebrali dalla TM, e di riottenerlo tramite un metodo piuttosto semplice.

La Tecnica Naturale Anti-stress (TNAS) si pratica 2 volte al giorno, per 10 o 15 minuti ogni volta, stando seduti con gli occhi chiusi. Può essere imparata facilmente a casa propria con un manuale e un CD audio. La sua pratica regolare porta ottimi risultati nell'aumento del benessere, della chiarezza mentale, della serenità, e nella riduzione di stress, ansia, nervosismo ed in una certa misura anche di altri disturbi (ad esempio gli attacchi di panico). Si tratta di risultati del tutto analoghi a quelli prodotti dalla costosa TM di Maharishi, e almeno 3 volte superiori a quelli ottenuti da altre tecniche, come il training autogeno.

Può sembrare sorprendente che facendo un esercizio mentale così semplice (come la TM o la TNAS), per pochi minuti al giorno, si ottengano risultati così validi. Inoltre può sembrare strano che tecniche di questo tipo, che si rivelano utili in campo psicologico e fisiologico, possano essere studiate in termini di fisica. Per spiegare tutto ciò, l'autore di questo articolo nel 2002 ha scritto il libro Il segreto dell'universo (mente e materia nella scienza del terzo millennio), diventato un caposaldo tra i libri new age italiani. Per maggiori informazioni si può leggere l'intervista all'autore trasmessa da RAI Radio 2 nel Novembre 2003, che giunge a trattare delle tecniche di meditazione e di rilassamento descritte finora, anche se la prima parte dell'intervista riguarda lo studio dell'universo fisico e della materia a livello microscopico (molecole, atomi, particelle sub-atomiche, regolate dalla meccanica quantistica). Si può leggere anche l' intervista all'autore pubblicata su La Repubblica nel Marzo 2005, che spiega le stesse cose però seguendo il percorso inverso (dalla meditazione al sistema nervoso, alla sua struttura in termini di fisica quantistica, alla fisica conteporanea e alle leggi che governano l'intero universo).

Il segreto dell'universo

EEG - ElettroEncefaloGrafia
Tecnica Naturale Anti-stress
TM Meditation

Nota sulle ricerche di Benson e Wallace.
I risultati includevano un aumento della resistenza elettrica cutanea (indice di forte rilassamento ed eliminazione di
ansia e stress), una diminuzione della concentrazione del lattato ematico (indice di forte riduzione dell'ansia) ed un maggior ordine delle onde cerebrali, con un evidente aumento dell'intensità delle onde alfa ed una maggiore sincronia delle onde alfa e theta nelle diverse parti del cervello (indice di maggior chiarezza mentale). Questi risultati furono pubblicati su importanti riviste scientifiche:
- Science n.167, 1970;
- American Journal of Physiology n.221, 1971;
- Scientific American n.226, 1972,
la cui traduzione in italiano fu pubblicata su Le Scienze n.45, Maggio 1972.
In seguito furono pubblicati numerosi altri articoli su varie riviste specialistiche. Due ricerche comparative dimostrarono che le diverse tecniche di meditazione e rislassamento davano risultati diversi (Journal of Clinical Psychology n,45, 1989; Journal of Social Behavior and Personality, n.6, 1991) e che la TM era almeno 3 volte più efficace del training autogeno e della maggior parte delle tecniche di meditazione.

Il segreto dell'universo
Ipotesi sulla realtà e meditazione trascendentale
EEG - ElettroEncefaloGrafia
Tecnica Naturale Antistress
Natural Stress Relief
Transcendental Meditation

Saggi e pubblicazioni dell'Istituto Scientia
Storia del nome Italia


Il segreto dell'universo
I migliori libri new age