Questa pagina potrebbe non essere aggiornata.
Per maggiori informazioni si legga la storia del libro Ipotesi sulla Realtà.

Fabrizio Coppola, nato nel 1963, si è laureato in Fisica all'Università di Pisa (1987) ed in Psicologia all'Università La Sapienza di Roma (2009).

Tra il 1986 e il 1991 ha partecipato al progetto A.P.E. dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) sull'omonimo supercalcolatore (all'epoca il più potente del mondo) finalizzato a calcoli di Cromodinamica Quantistica (QCD) su reticolo.

E' uno dei pochi ricercatori al mondo ad avere scritto articoli su riviste accademiche sia di Fisica, sia (recentemente) di Psicologia. Le principali pubblicazioni accademiche sono elencate sotto. Attualmente le sue attività riguardano:
  • insegnamento di matematica e statistica nel campo delle scienze sociali;
  • studio degli effetti fisici delle tecniche di rilassamento e "meditazione" sulle onde cerebrali, sul sistema nervoso e sul comportamento;
  • altre ricerche in vari campi, tra cui: astrofisica (astrophysical.org, astrometry.org), econofisica.
Si vedano sotto le principali pubblicazioni accademiche.

Note.

Il relatore della sua tesi di laurea in Fisica è stato il prof. Gabriele Torelli, noto per essere stato il più stretto collaboratore del prof. Carlo Rubbia (premio Nobel per la Fisica nel 1984) prima che quest'ultimo si trasferisse dall'INFN di Pisa al CERN di Ginevra.

Al progetto A.P.E. hanno collaborato fisici di fama mondiale come il prof. Nicola Cabibbo (premio Nobel "morale" per la Fisica nel 2008) e Giorgio Parisi (si vedano i principali articoli accademici di fisica elencati sotto).


     È autore dei seguenti libri divulgativi:

Fabrizio Coppola fisico autore




Principali pubblicazioni in Fisica delle particelle elementari, come coautore:

Pubblicazioni in Psicologia:

Non vengono qui riportati i numerosi articoli scritti per comuni riviste e giornali fin dal 1991.



Libro Il segreto dell'universo
Forum Il segreto dell'universo
Fan di Fabrizio Coppola (Facebook)