Intervista all'autore condotta da Barbara Marchand
e trasmessa da RAI Radio 2 il giorno 23/11/2003.

Trascrizione: TERZA PARTE

(prima parte; seconda parte).





Conduttrice:  Era Rino Gaetano, Mio fratello è figlio unico, citato nel libro di Fabrizio Coppola, Il segreto dell'universo, edito da L'età dell'Acquario. Allora, perché ne parla?

Autore:
  Beh, alcune persone si sono offese...

Conduttrice:  Perché?!

Autore:
  Perché nella canzone Rino Gaetano dice: Anche chi non legge Freud può vivere cent'anni. Questo cosa significa? Secondo me significa che la psicologia non ha raggiunto grandi risultati, o almeno non quelli che si era prefissa.

Conduttrice:  Ecco perché si sono offesi.

Autore:
  Eh, alcuni sì... Dice... Ma come ti permetti?
Ma io non è che voglio... sicuramente non voglio criticare...

Conduttrice:  Anche perché non le viene niente in tasca a lei... eh!

Autore:
  No... [non voglio criticare] il buon operato e i fini... [nota: intende dire la buona fede]...

Conduttrice:  ... della psicoterapia, certo.

Autore:
  Però, queste tecniche di meditazione sembra che facciano perfino meglio, almeno in alcuni campi, per esempio, abbiamo detto, riduzione di stress, eccetera. Quindi, facendo questa cosa per alcuni minuti al giorno, cioè la meditazione, in qualche modo si ottengono risultati... non inferiori, diciamo, a molte tecniche di psicoterapia, senza spendere tanti soldi e in una maniera molto naturale, e che forse poi è connessa con tutto quello che dicevamo all'inizio, anche se questa è una cosa più azzardata, cioè... la struttura dell'universo stesso.

Conduttrice:  Allora, se sembra un argomento molto difficile, un po' ostico, magari, io vi rimando al libro di Fabrizio Coppola, che devo dire è di una lettura molto semplice, molto distensiva. Dottor Coppola, io la ringrazio moltissimo, grazie, grazie ancora, complimenti per il suo libro, e le auguriamo tanto successo e soprattutto niente stress e tensioni con la meditazione...

Autore:
  Quello sicuramente, grazie alla meditazione.




Prima parte
Seconda parte

2 Maggio 2004


Torna indietro:
Il segreto dell'universo
Note sull'autore
Acquista il libro
Ipotesi sulla realtà